Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


Visite tattili guidate alla gam: quando la scultura a portata di mano

Notizia del 24/01/2012

L'Associazione di volontariato “Arte Insieme” Onlus, che da tempo organizza visite guidate per le scuole ha predisposto, in collaborazione con la Direzione del Museo, un percorso tattile guidato per non vedenti e ipovedenti alla Galleria d'Arte Moderna (GAM) con sede alla Villa Reale di Via Palestro 16 a Milano.

L'iniziativa, realizzata anche grazie all'apporto dell'Istituto dei Ciechi di Milano e dell'Unione Italiana

Ciechi e Ipovedenti, permetterà ai visitatori affetti da deficit visivo di effettuare la visita accompagnati da un esperto.

Saranno inoltre messi a disposizione dei visitatori un diagramma tattile della facciata della Villa e degli appositi guanti in lattice da utilizzare durante l'esplorazione tattile delle opere.

Le volontarie, poi, faciliteranno l'esplorazione tattile delle sculture insegnando a toccare in modo corretto tutti i dettagli e fornendo spiegazioni di carattere storico artistico.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica compresa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L'entrata è gratuita.

Le visite si effettuano su appuntamento contattando i seguenti numeri: 333.1145961 – 335.329383 oppure inviando un email agli indirizzi info@arteinsiememilano.it o arteinsiememilano@gmail.com.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito di “Arte Insieme” all'indirizzo www.arteinsiememilano.it e quello della GAM all'indirizzo www.gam-milano.com.

 


Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2021 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154